Maggiordomo di scuola

IN CERCA DI UN MAGGIORDOMO DI SCUOLA?

Descriviamo adesso  che cosa si intende con la posizione lavorativa di “maggiordomo di scuola”.

Si delinea quanto già espresso per la posizione lavorativa del colf, acronimo che indica un collaboratore domestico, tuttavia identificando soltanto una figura maschile molto ben preparata per la corretta esecuzione di alcuni compiti specifici. Per maggiordomo di scuola si intende colui che ha almeno 20 anni di esperienza come maggiorodmo e ha frequentato notevoli programmi scolastici di aggiornamento e di preparazione per i propri compiti specifici.

Egli presta servizio presso una casa privata generalmente in uso ad una famiglia composta da un numero di membri superiore a quattro. Il servizio prestato rientra nella categoria di servizio di alto o altissimo livello professionale. Egli si prende carico di molte attività che sono da svolgere all’interno di una abitazione privata familiare, anche in proprio e sempre coadiuvato da altri domestici presenti in staff organizzato, come la domestica , la colf, la guardarobiera, la tata, il cuoco, l’autista. Possono rientrare tra i compiti di un maggiordomo qualificato molti compiti che generalmente si eseguono in una casa privata. La figura professionale ha compiti di governanza della casa, in proprio e  organizzando il lavoro di altro personale domestico presente nella abitazione e gestisce   la pulizia quotidiana di tutta la casa o di una parte di essa, la sistemazione e preparazione delle camere da letto, la pulizia della cucina e di tutti o parte degli elettrodomestici presenti nella stessa, come il frigo, la cucina elettrica o a gas, il forno, i mobiletti ed i pensili, il tavolo ed in genere gli  arredi della cucina.

Il maggiordomo organizza tutte le attività domestiche tra cui  le piccole necessità domestiche giornaliere quali la pulizia di balconi, terrazze, logge, la manutenzione ordinaria del giardino, la pulizia e la guida delle vetture del parco auto familiare. Come anche si occupa di tenere puliti gli infissi delle finestre e delle porte esterne ed interne, curando anche la pulizia di ogni superficie vetrata faciente parte degli stessi. Naturalmente fanno parte dei suoi  compiti anche la manutenzione e la pulizia di tutti i mobili facienti parte dell’arredamento della casa familiare, le suppellettili ed i soprammobili, tutto il contenuto degli stessi. Egli , tramite la colf o la domestica tuttofare e se presente, tramite la guardarobiera, si prende cura anche del servizio di lavaggio in lavatrice o a mano se previsto di quanto è necessario lavare settimanalmente. Dalle tovaglie utilizzate durante la somministrazione dei pasti a quanto viene utilizzato per le camere da letto, come anche di tutto quello che fa parte dell’abbigliamento di ogni singolo membro della famiglia.

Il maggiordomo organizza usando il personale domestico faciente parte dello steff domestico, la stiratura nel locale lavanderia  nella casa, lo stiro professionale,  della attrezzatura della casa, come lenzuola, tovaglie, tovaglioli. Tramite la guardarobiera o la domestica tuttofare o la colf, si occupa anche della stiratura delle camicie, magliette, pantaloni, ed in genere di quanto fa parte dell’abbigliamento di tutti i membri della famiglia. Può essere talvolta particolarmente preparato per curare egli direttamente il guardaroba del datore di lavoro,  curando la sistemazione del vestiario nei mobili predisposti in modo perfetto, come fosse una vera guardarobiera.

Oltre a questi compiti,  vi è naturalmente quello della organizzazione della cucina.

Deve predisporre la preparazione delle pietanze che sono necessarie per i pasti della famiglia, concordando volta per volta che cosa preparare con la famiglia stessa , organizzando il cuoco o la cuoca , magari provvedendo anche in proprio a fare la spesa, recandosi di persona o supervisionando la colf cui viene affidato il compito, presso i supermercati più vicini o presso i negozi che saranno stati indicati dalla famiglia medesima. La tipologia di cucina prestata  è certamente di alto livello , vista la presenza in uno staff domestico organizzato correttamente del cuoco / una cuoca professionale, tuttavia egli stesso talvolta può essere in grado di cucinare molte pietanze.

Cura anche l’impiattamento, predispone la preparazione di  paste anche fatte in casa , sughi complessi, arrosti, brasati, zuppe di verdura, come anche altri  piatti che richiedono competenze di cucina più approfondite. Rientra generalmente tra i compiti di una maggiordomo la esecuzione o la supervision e la organizzazione del servizio a tavola, differentemente da una domestico maggiordomo.Quest’ultimo viene effettuato in modo molto curato come quello che ci si aspetta da un domestico professionale  addetta al servizio alla persona.

Egli esegue la predisposizione della tavola, la apparecchiatura in sostanza ed è capace di eseguire o di organizzare un buon servizio alla francese, alla austriaca, all’italiana. Oltre a questi compiti di base,i maggiordomi professionali  si prendono carico anche dei bambini, anche occupandosi di farli portare e prenderli da scuola, farli accompagnare alle attività sportive e quanto necessario. Teniamo presente che il maggiordomo necessita anche nello staff domestico di  una tata professionale per  eseguire questi compiti con bambini con diligenza.

Certamente occorre tenere presente in caso di bambini neonati, che nello staff domestico organizzato da un maggiordomo vi sia una  puericultrice.

IN CERCA DI UN MAGGIORDOMO DI SCUOLA?

Se un tempo il maggiordomo a Roma era una prerogativa riservata a famiglie nobili oppure molto abbienti, oggi si potrà vedere un maggiordomo con maggior frequenza. Infatti, proprio grazie alla nascita di numerose agenzie online che offrono la possibilità di “noleggiare” un maggiordomo nella capitale si è avuto un boom di domande.

D’altra parte, proprio in questo modo si ha l’opportunità di avvalersi delle epiche loro capacità organizzative tanto per una festa di compleanno quanto per una ricorrenza o un anniversario. In questa ottica, avere a propria disposizione un maggiordomo a Roma è divenuta una solida abitudine, una realtà che consente di avvalersi della sua collaborazione per un determinato periodo che potrà essere di alcune ore, come anche di una settimana.

Certo, anche il maggiordomo ha lasciato i suoi tradizionali vestiti per indossare panni più moderni, ma le sue capacità e la sua proverbiale capacità sono rimaste immutate. Da sempre visto come valido collaboratore, il maggiordomo nella capitale è oggi un ruolo che ha una dinamicità e una poliedricità legata alla evoluzione dei tempi. Certo, ancora oggi, chi può permetterselo, ha assunto un maggiordomo proprio per avere la sicurezza di poter contare sempre in un fidato collaboratore.

Ma, come si sa, i tempi mutano e anche la società assume nuove vesti. Tutto ciò ha permesso e concesso anche a molte famiglie borghesi di poter avere a propria disposizione un maggiordomo a Roma.

Con una agenzia online si offrono tali servizi così importanti e delicati. Grazie al web si entra subito in contatto per trovare la persona ideale per ricoprire il ruolo e anche solo di “noleggiare” un maggiordomo a Roma. Ogni casa, perciò, potrà avere il suo personale maggiordomo.

Capitale economica italiana, il più considerevole mercato finanziario italiano, uno dei più importanti centri universitari. Come recita un antico detto popolare “Milan l’è semper Milan”. Dunque, non è assolutamente strano vedere un maggiordomo a Milano, l’antica Mediolanum, la città dei Visconti e degli Sforza.

Ma Milano non è esclusivamente la capitale del design e della moda. È una città che offre una bellezza che spesso è segreta e nascosta. In quadro del genere, ovviamente, non può di certo mancare questa celebre icona. L’idea di servirsi della preparazione e della professionalità di un maggiordomo a Milano, quindi non è propriamente avulsa alla cultura del capoluogo lombardo. In un quartiere, ad esempio, come Brera, il cuore artistico di Milano, oppure in altro quartiere In come quello della zona Tortona, non è di certo difficile imbattersi in questa figura altamente professionale.

Pur tuttavia, oggigiorno, il maggiordomo non è più una esclusiva di una parte della città. Infatti, grazie al pullulare sul web di varie agenzie online, è divenuto di fatto possibile “noleggiare” anche per poche ore un maggiordomo a Milano.

Quindi, chiunque voglia personalizzare una festa può rivolgersi ad una agenzia online per poter coronare un sogno, un prestigio, perciò, che non è più riservato esclusivamente a poche persone. Oltre che rappresentare un valido riferimento a chiunque desideri avvalersi di un maggiordomo a Milano, queste agenzie online permettono di poter contare su un più che valido aiuto nello scegliere la soluzione che possa soddisfare ogni esigenza.

Non per nulla, la necessità di poter contare su una figura così prestigiosa non è più solamente ad appannaggio di famiglie ricche, ma è divenuta una richiesta sempre più sentita da imprese a livello internazionale, così come da hotel prestigiosi e famosi resort.